Corsi trattori agricoli

Home » Corsi trattori agricoli

trattore

I CORSI PER CONDUCENTI DI TRATTORI AGRICOLI

(8 ORE per GOMMATI e 13 ORE per CINGOLATI)

A FRONTE DELL’ACCORDO STATO REGIONI DEL 22/02/2012

I LAVORATORI DELL’AZIENDA CON TRATTORI (DIPENDENTI, SOCI LAVORATORI ECC,) I COLLABORATORI, O NEL CASO CHE IL PROPRIETARIO DEL TRATTORE,LAVORI CON IL PROPRIO MEZZO PER ALTRE AZIENDE/PRIVATI COME LIBERO PROFESSIONISTA, DEVONO SVOLGERE IL CORSO PER:

Trattori agricoli o forestali: qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabilì destinate. ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori.

in caso di “Assenza di formazione/informazione/ addestramento ai lavoratori (ivi compresi i soci dell’azienda)– Sanzione penale prevista all’art. 55 del D.Lgs 81/08 s. m. e i. in capo al Datore di lavoro: arresto fino a 4 mesi o ammenda fino a 5.200 euro”